Chiamaci: 02 218 043 98

Condizioni generali di vendita

In vigore dal 15 giugno 2023

BOLIDEM è una società a responsabilità limitata di diritto francese con un capitale di 5.000 euro, iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di Nizza con il numero 833 949 969, con sede legale in 38 bis Boulevard Victor Hugo a Nizza (06200), Francia.

BOLIDEM offre servizi online per la ricerca, l’acquisto e la consegna intracomunitaria di veicoli usati.

Nell’ambito della sua attività, BOLIDEM pubblica e gestisce il sito www.bolidem.com (di seguito il “Sito”).


Contatto

Indirizzo: BOLIDEM, 38 bis Boulevard Victor Hugo – 06000 Nizza

E-mail: info@bolidem.com

Tel: +33 (0)4 93 98 93 19 (dal lunedì al venerdì, 9.00-12.00/14.00-18.00).

 

  1. AMBITO DI APPLICAZIONE

I presenti termini e condizioni generali si applicano a qualsiasi contratto per la fornitura di servizi stipulato tra la società BOLIDEM (di seguito “BOLIDEM“) e qualsiasi persona fisica o giuridica (di seguito il “Cliente”), di seguito congiuntamente le “Parti” o singolarmente la “Parte“.

Le presenti condizioni generali possono essere integrate, se del caso, da condizioni speciali e/o da un’offerta, che insieme formano il contratto stipulato tra BOLIDEM e il Cliente, che esprime tutti gli obblighi delle Parti, costituisce l’unico quadro di riferimento del rapporto contrattuale tra le Parti e prevale su qualsiasi altro documento e in particolare su qualsiasi termine e condizione di acquisto del Cliente.

Per poter usufruire dei servizi di BOLIDEM, il Cliente deve leggere le presenti condizioni generali e accettarle senza riserve.

 

RUOLO DI BOLIDEM

BOLIDEM offre, esclusivamente tramite il Sito, servizi di assistenza alla ricerca e all’acquisto di veicoli usati, che sono dettagliati nell’articolo 3 che segue.

BOLIDEM offre esclusivamente servizi di intermediazione tra un futuro acquirente e un venditore professionale; BOLIDEM non interviene nei rapporti tra privati, diversi dai venditori privati stabiliti in Italia.

A seconda degli incarichi affidati, BOLIDEM può agire come commissionario (ai sensi dell’articolo L. 132-1 del Codice di Commercio francese) o come agente (ai sensi dell’articolo 1984 del Codice Civile francese) per il Cliente. BOLIDEM fornisce un servizio. In quanto tale, BOLIDEM non è un venditore e non detiene il veicolo in magazzino. BOLIDEM è solo il rappresentante debitamente nominato del Cliente presso il venditore o il distributore. BOLIDEM non è mai proprietaria del veicolo, che viene venduto direttamente al Cliente dal venditore, il quale emette la fattura a nome del Cliente.

BOLIDEM sottolinea di non essere un mercato online ai sensi dell’articolo introduttivo del Codice del Consumo e di non essere soggetta alle disposizioni dell’ordinanza del 28 ottobre 1996 relativa all’informazione dei consumatori sui prezzi e sui servizi offerti dagli intermediari automobilistici.

BOLIDEM ripropone sul proprio Sito il contenuto di annunci di vendita di veicoli inseriti online da siti terzi, a scopo puramente informativo. BOLIDEM non ha alcun tipo di partnership o legame (in particolare un mandato), né con il sito inserzionista né con gli editori di tali annunci. BOLIDEM non può garantire l’esattezza o la veridicità delle informazioni contenute in tali annunci. Il Cliente deve visitare il sito dell’inserzionista per rispondere a un annuncio, se del caso.

 

CARATTERISTICHE DEI SERVIZI

3.1 Missione “Ricerca

Scegliendo la missione “Ricerca”, il Cliente chiede a BOLIDEM di cercare per suo conto un veicolo usato corrispondente alle specifiche da lui indicate. BOLIDEM studia la fattibilità della richiesta del Cliente. Al Cliente verrà chiesto di pagare questo servizio solo se la richiesta viene accettata da BOLIDEM, sulla base dello studio di fattibilità.

Il Cliente deve compilare accuratamente il modulo di ricerca, precisando che BOLIDEM è vincolata solo ai termini esatti del mandato di ricerca.

Il veicolo messo in vendita in Paesi diversi dall’Unione Europea non ha necessariamente le stesse caratteristiche di un modello simile in tali Paesi. Il Cliente deve quindi specificare le caratteristiche del veicolo a cui è interessato , tenendo presente che richieste troppo specifiche possono allungare i tempi di consegna o addirittura rendere molto incerto il perfezionamento del contratto.

BOLIDEM si impegna a fare del suo meglio per portare a termine l’incarico affidatole e a tenere informato il Cliente sull’andamento dell’incarico. La missione di ricerca è comunque subordinata all’effettiva disponibilità di veicoli usati che soddisfino i criteri del Cliente durante il periodo di esecuzione.

 

3.2 Incarico “Informazione & negoziazione

Scegliendo la missione “Informazione & negoziazione”, il Cliente chiede a BOLIDEM di contattare e negoziare il prezzo del veicolo con il venditore per suo conto.

Una volta che il Cliente ha comunicato a BOLIDEM l’annuncio di suo interesse, BOLIDEM si impegna a contattare telefonicamente il venditore (nel limite di una sola telefonata) entro due (2) ore lavorative e, a seconda della risposta del venditore, a inviare al Cliente via e-mail un report contenente: la conferma delle caratteristiche e della descrizione del veicolo; il prezzo negoziato ottenuto; una copia dei documenti ottenuti. Su richiesta del Cliente, BOLIDEM effettuerà anche una verifica telefonica con il Cliente a seguito dell’invio del rapporto.

Quando, dopo aver sottoscritto questo servizio, il Cliente procede all’acquisto di un veicolo tramite BOLIDEM (Missione “Importation & Formalités” di seguito), BOLIDEM si fa carico dei costi di rimozione del veicolo dall’archivio nazionale del paese del venditore, fino a un limite di 90,00 € (NOVANTA EURO), mentre il resto è a carico del Cliente. Questa assunzione di responsabilità è valida solo se il prezzo accettato dal Cliente è quello negoziato direttamente da BOLIDEM; BOLIDEM non si assume la responsabilità dei costi di cancellazione nel caso in cui il Cliente abbia condotto la trattativa per proprio conto.

 

3.3 Missione “Videoispezione + Vendor Check

Quando il Cliente sceglie la missione “Video Ispezione + Vendor Check”, BOLIDEM chiede al venditore di realizzare un video del veicolo della durata minima di 1’30 minuti. BOLIDEM invierà il video al Cliente via e-mail insieme a un report contenente: controlli sui dati del venditore (in particolare sull’IVA) al fine di ottenere una ricevuta fiscale; controlli sulla reputazione elettronica del venditore.

 

3.4. Incarico “Valutazione auto

Scegliendo l’incarico “Valutazione auto”, il Cliente chiede a BOLIDEM di effettuare una valutazione del veicolo in loco.

Per usufruire di questo servizio, il Cliente deve contattare BOLIDEM prima di effettuare l’ordine. I termini del mandato saranno stabiliti di comune accordo tra le Parti e BOLIDEM redigerà un preventivo. Il preventivo è valido per un 30 giorni  dalla data di emissione. Dopo questo periodo, i prezzi potrebbero cambiare e sarà necessario redigere un nuovo preventivo.

BOLIDEM si riserva il diritto di sostituire un professionista del settore automobilistico, che il Cliente accetta, precisando che il Cliente ha diritto di rivalsa diretta nei confronti dell’agente sostituito.

 

3.5. Missione “Importazione e formalità

Scegliendo la missione “Importazione & Formalità”, il Cliente chiede a BOLIDEM di assisterlo nelle sue procedure di acquisto.

BOLIDEM si impegna a gestire le seguenti procedure per conto del Cliente:

Prenotazione del veicolo: trasferimento del contratto di vendita dal venditore al Cliente dopo la verifica delle seguenti informazioni: nome e indirizzo del Cliente; marca; modello; numero di serie; chilometraggio del veicolo; prezzo concordato.

Intermediazione per il pagamento del prezzo: trasferimento delle coordinate bancarie del venditore al Cliente. Il Cliente deve trasferire l’acconto o il saldo, come concordato, al venditore entro ventiquattro (24) ore dal ricevimento del contratto di vendita e deve inviare la prova del pagamento entro lo stesso termine. In caso contrario, si riterrà che il Cliente abbia ritirato la sua offerta di acquisto e non sarà effettuato alcun rimborso.

Formalità amministrative preliminari al trasporto intracomunitario del veicolo: se del caso, pagamento delle spese di cancellazione dal registro automobilistico nazionale; trasmissione dei documenti forniti dal venditore (libretto di circolazione annullato; prova del controllo tecnico, se del caso; certificato di conformità, se del caso; fattura di acquisto intestata al Cliente).

In caso di acquisto da un venditore non professionale, il Cliente può avvalersi dell’opzione di un contratto di vendita bilingue fornito da BOLIDEM, che sarà fatturato in aggiunta.

Si ricorda che in nessun momento e a nessun titolo BOLIDEM interviene come parte nel contratto di vendita, che viene stipulato esclusivamente tra il Cliente e il venditore, essendo BOLIDEM un mero intermediario.

Prima di poter sottoscrivere l’incarico “Importazione e formalità”, si consiglia al Cliente di sottoscrivere l’incarico “Valutazione dell’auto”. Questa fase è fortemente consigliata per verificare le condizioni del veicolo e individuare eventuali difetti e anomalie prima dell’acquisto.

 

3.6. Opzione “Ritiro di persona

Solo i Clienti che hanno sottoscritto il servizio “Importazione e formalità” possono sottoscrivere anche l’opzione “Ritiro di persona”. In questo caso, il Cliente sceglie di ritirare il veicolo direttamente dal venditore.

BOLIDEM si impegna a informare il Cliente della procedura applicabile per l’ottenimento delle targhe di transito estere e a provvedere alla loro prenotazione, precisando che il costo di tali targhe sarà esclusivamente a carico del Cliente. BOLIDEM si impegna inoltre a gestire l’organizzazione dell’appuntamento per il ritiro del veicolo presso il venditore.

 

3.7. Opzione “Consegna a domicilio

Solo i Clienti che hanno sottoscritto il servizio “Importazione e formalità” possono sottoscrivere anche l’opzione “Consegna a domicilio” sulla base di un preventivo personalizzato.

Scegliendo l’opzione “Consegna a domicilio”, il Cliente chiede a BOLIDEM di assicurare la consegna del veicolo acquistato dal luogo in cui viene messo a disposizione all’indirizzo scelto dal Cliente.

Il prezzo fisso dell’opzione annunciato sul Sito è valido solo per un viaggio con una distanza totale su strada di 500 km o meno. Oltre questo punto, il prezzo dell’opzione dovrà essere quotato, con l’indicizzazione del carburante calcolata e applicata a ogni trasporto in base al tasso di indicizzazione CNR. Inoltre, questo prezzo fisso comprende solo la consegna di un veicolo a scartamento standard (≤1,5 T. ≤2m di altezza. ≤5m di lunghezza). Per qualsiasi veicolo fuori misura è necessario redigere un preventivo personalizzato.

BOLIDEM si riserva il diritto di sostituire un vettore per assicurare il trasporto del veicolo, che il Cliente accetta, precisando che il Cliente ha diritto di rivalsa diretta nei confronti dell’agente sostituito.

Il Cliente deve garantire di poter essere presente (o rappresentato) nel luogo di consegna il giorno previsto per la consegna e che il luogo di consegna sia accessibile con un semirimorchio da 40 tonnellate (lungo ≈20 m. ≈4,50 m. di altezza). BOLIDEM non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali mancate o ritardate consegne o per eventuali danni, diretti o indiretti, subiti dal Cliente o da terzi, derivanti dalla mancata osservanza da parte del Cliente delle istruzioni di cui sopra.

 

3.8. Opzione “Registrazione

Questo servizio è offerto solo per le richieste di registrazione da effettuare nei seguenti territori: Francia e Italia.

Il Cliente autorizza BOLIDEM a gestire, in suo nome e per suo conto, la richiesta dell’immatricolazione del veicolo nel suo paese di residenza. BOLIDEM si riserva il diritto di sostituire un terzo, che il Cliente accetta, precisando che il Cliente ha diritto di rivalsa diretta nei confronti dell’agente sostitutivo.

Per il corretto svolgimento dell’incarico, il Cliente deve fornire a BOLIDEM tutti i documenti di supporto richiesti. Si consiglia al Cliente di informarsi preventivamente sulle condizioni legali e normative per l’immatricolazione e l’omologazione di un veicolo nel territorio in questione. È inoltre responsabilità del Cliente informarsi preventivamente su eventuali tasse dovute per l’immatricolazione di un veicolo di cui potrebbe essere responsabile.

BOLIDEM si impegna a fare del suo meglio per portare a termine l’incarico affidatole, nei limiti della sua responsabilità legale.

 

TERRITORIO DI INTERVENTO

Salvo espressa indicazione contraria, BOLIDEM interviene solo per i veicoli venduti nei seguenti territori: Austria, Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Svezia.

Il servizio “Consegna a domicilio” è disponibile solo per i seguenti territori: Germania, Belgio, Spagna, Francia continentale (esclusa la Corsica), Italia.

 

PERIODO DI INTERVENTO

Tutti i tempi di risposta indicati sul Sito si riferiscono esclusivamente agli orari e ai giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30/14.00 alle 18.30, esclusi il sabato, la domenica, i giorni festivi e i giorni non lavorativi applicati nella Francia continentale, esclusa l’Alsazia-Mosella, ed esclusi i periodi di vacanza annunciati sul Sito).

 

ORDINAZIONE DI UN SERVIZIO

Il Cliente che desidera sottoscrivere un incarico o un’opzione sul Sito deve :

  • creare un conto cliente o, se ne possiede già uno, accedervi;
  • selezionare il servizio desiderato sul Sito, fermo restando che ogni servizio può essere ordinato in modo indipendente, salvo diversa indicazione;
  • convalidare l’ordine dopo averlo verificato, precisando che la convalida dell’ordine da parte del Cliente comporta l’obbligo di pagamento;
  • effettuare il pagamento alle condizioni di cui al successivo articolo 7;
  • se necessario, inviare o completare qualsiasi informazione o documento necessario per la corretta esecuzione del servizio.

Il Cliente riceverà una e-mail di conferma dell’ordine e la fattura.

 

PREZZI E PAGAMENTI

7.1. Prezzo del servizio

I prezzi applicati a ciascuno dei servizi sono quelli indicati sul Sito. Sono espressi in euro, comprensivi di IVA, all’aliquota vigente. In caso di modifica dell’aliquota IVA applicabile, si applicherà automaticamente l’aliquota modificata.

Per qualsiasi incarico specifico e in caso di richiesta che non soddisfi i criteri di intervento di BOLIDEM annunciati sul Sito o ogni qualvolta ciò sia specificato sul Sito, il Cliente dovrà contattare direttamente BOLIDEM e richiedere un preventivo. I prezzi sono fissi e non rivedibili durante il loro periodo di validità come indicato da BOLIDEM sul preventivo comunicato al Cliente.

Il prezzo del servizio è pagabile per intero e in un’unica soluzione al momento della convalida dell’ordine o dell’accettazione del preventivo. Nessun servizio sarà erogato prima del pagamento dell’importo totale dovuto dal Cliente per il servizio ordinato, salvo espressa indicazione contraria.

Nel caso in cui il Cliente sia un consumatore, la prestazione del servizio da parte di BOLIDEM inizierà prima della fine del periodo di recesso solo se il consumatore lo richiede espressamente, cosa che il consumatore riconosce e accetta (cfr. articolo 8 di seguito).

 

DIRITTO DI RECESSO

Nel caso di un contratto stipulato fuori dai locali commerciali o a distanza, il consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni di calendario per informare il professionista della sua intenzione di recedere dal contratto senza dover giustificare la sua decisione, ai sensi degli articoli L. 221-18 e seguenti del Codice del Consumo francese.

Il termine decorre dal giorno successivo alla conclusione del contratto. Se il termine scade di sabato, domenica o giorno festivo, è prorogato fino al giorno lavorativo successivo.

Il consumatore deve comunicare la sua decisione di recedere dal contratto con una dichiarazione chiara e inequivocabile per posta all’indirizzo della sede legale o per e-mail. Il consumatore può utilizzare il modulo di recesso allegato, ma non è obbligato a farlo.

Se il diritto di recesso è esercitato, BOLIDEM rimborserà le somme versate dal consumatore entro quattordici (14) giorni di calendario dalla notifica del recesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo diverso accordo.

Nel caso in cui il consumatore abbia espressamente richiesto che l’esecuzione del servizio inizi prima della fine del periodo di recesso, egli riconosce di non avere più il diritto di recesso una volta che BOLIDEM abbia eseguito integralmente il contratto. Una volta che il servizio è iniziato e il consumatore esercita il suo diritto di recesso, deve pagare a BOLIDEM un importo corrispondente al servizio fornito fino alla comunicazione della sua decisione di recedere, tale importo è proporzionale al prezzo totale del servizio concordato nel contratto.

Il diritto di recesso non si applica ai contratti stipulati da qualsiasi persona che non sia un consumatore, a meno che non soddisfino le condizioni di cui all’articolo L. 221-3 del Codice del Consumo francese.

 

OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente dichiara di avere la piena e completa capacità di contrattare con BOLIDEM. Il singolo Cliente dichiara di essere maggiorenne e di avere la capacità giuridica di concludere una vendita. Quando viene effettuato in nome e per conto di una persona giuridica, l’ordine si considera effettuato da una persona con il potere di impegnare la persona giuridica.

Il Cliente si impegna a fornire a BOLIDEM dati corrispondenti al vero  e completi, a non violare in alcun modo i diritti di terzi, ad aggiornare i dati richiesti e a correggere spontaneamente eventuali errori che li riguardano. BOLIDEM si riserva il diritto di richiedere documenti giustificativi in qualsiasi momento.

Si ricorda a tutti i consumatori che hanno il diritto di iscriversi alla lista di opposizione al canvassing telefonico (sistema Bloctel: bloctel.gouv.fr).

Il Cliente garantisce l’esattezza e la completezza dei documenti e delle informazioni inviate a BOLIDEM. Il Cliente si impegna a comunicare a BOLIDEM qualsiasi documento o informazione relativi all’oggetto del servizio, e ciò il prima possibile su richiesta di BOLIDEM. Nessuna richiesta potrà essere elaborata prima che il Cliente abbia fornito i documenti e le informazioni di cui sopra.

Il Cliente riceverà da BOLIDEM le notifiche relative al suo ordine tramite e-mail. È responsabilità del Cliente fornire un indirizzo e-mail corretto, aggiornato e attivo, e controllare regolarmente la propria posta elettronica e i messaggi telefonici per essere a conoscenza di eventuali messaggi o promemoria da parte di BOLIDEM.

Il Cliente si impegna a pagare a BOLIDEM tutte le somme dovute in virtù di un contratto regolato dai presenti termini e condizioni.

Per quanto riguarda le autorità fiscali, il Cliente che acquista nell’ambito dei presenti termini e condizioni è responsabile dell’IVA ed è quindi l’unico soggetto perseguibile in caso di mancato pagamento dell’IVA.

Il Cliente che desidera acquistare un veicolo al netto dell’IVA dovrà, nella maggior parte dei casi, pagare l’IVA in anticipo al venditore. In nessun caso BOLIDEM rimborserà l’IVA. È responsabilità del Cliente informarsi sulle formalità e gli obblighi fiscali, comprese le norme relative all’IVA, che possono essere applicate alla sua situazione.

 

RESPONSABILITÀ DI BOLIDEM

10.1. Generale

BOLIDEM si impegna a fare del suo meglio nell’ambito della commissione o del mandato affidatole.

Nel caso in cui BOLIDEM non esegua un servizio a pagamento, senza colpa o negligenza da parte sua, il Cliente sarà rimborsato della somma pagata per il servizio, meno le spese bancarie che rappresentano la quota del 3% (TRE PER CENTO) dell’importo totale dell’ordine.

BOLIDEM precisa che non è responsabile dell’applicazione di garanzie di alcun tipo.

BOLIDEM non potrà essere ritenuta responsabile ed è esclusa qualsiasi garanzia in caso di perdita diretta o indiretta, a carico di beni o persone, subita dal Cliente o da terzi nel caso in cui la perdita derivi da negligenza o colpa imputabile al Cliente, da fatto imprevedibile e insormontabile di un terzo o in caso di forza maggiore, ai sensi dell’articolo 1218 del Codice Civile e come definito dalla giurisprudenza.

 

10.2. Limitazione di responsabilità tra professionisti

Nel caso in cui il Cliente sia un professionista, BOLIDEM non potrà essere ritenuta responsabile in caso di danni indiretti subiti dal professionista, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il mancato guadagno, il mancato profitto, la perdita operativa, la perdita di produzione, la perdita di opportunità o il danno all’immagine e alla reputazione.

In ogni caso, la responsabilità di BOLIDEM potrà essere accettata solo fino al limite dell’importo totale, al netto delle imposte, pagato a BOLIDEM dal professionista in relazione all’incarico.

 

ASSICURAZIONE

La BOLIDEM ha stipulato una polizza assicurativa di responsabilità professionale con la compagnia assicurativa MMA con il numero 1446772774. Tale contratto copre sia le conseguenze della responsabilità contrattuale di BOLIDEM nei confronti del Cliente, sia quelle derivanti dalla responsabilità extracontrattuale e quasidelittuale di BOLIDEM.

 

DURATA DEL CONTRATTO

Ciascuno dei servizi offerti da BOLIDEM, come definiti nel precedente articolo 3, ha una propria durata di impegno, definita sul Sito.

 

REVOCA DEL MANDATO

Nel caso in cui BOLIDEM non adempia agli obblighi derivanti da qualsiasi mandato disciplinato dal presente documento, il Cliente potrà revocare tale mandato mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e richiedere il rimborso delle somme versate.

Se il Cliente revoca il mandato prima del termine concordato, salvo il caso di inadempimento da parte di BOLIDEM, non potrà essere effettuato alcun rimborso, cosa che il Cliente riconosce e accetta.

 

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i testi, le immagini, i loghi e le interfacce grafiche presenti sul Sito e su tutta la documentazione fornita da BOLIDEM, nonché la componente informatica del Sito, sono protetti da copyright. Tali diritti sono riservati in tutto il mondo. È pertanto vietato a chiunque copiare, modificare, distribuire, trasmettere, diffondere, rappresentare, riprodurre, pubblicare, cedere o concedere in licenza, trasferire o sfruttare in qualsiasi altro modo le suddette informazioni, in quanto tutti questi usi possono costituire una violazione.

È vietato intervenire nel codice sorgente del Sito in qualsiasi modo e per qualsiasi motivo, anche per correggere errori o anomalie, essendo BOLIDEM l’unica responsabile della manutenzione correttiva ed evolutiva del Sito.

 

DATI PERSONALI

Nell’ambito del presente documento, BOLIDEM, titolare del trattamento, raccoglie e tratta dati personali. BOLIDEM si impegna a rispettare la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e in particolare il Regolamento (UE) n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la legge n. 78-17 del 6 gennaio 1978 sul trattamento dei dati, sugli archivi e sulle libertà individuali.

La carta di protezione dei dati personali completa di BOLIDEM è accessibile sul Sito.

 

MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI

BOLIDEM si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali in qualsiasi momento. L’ultima versione delle condizioni generali è applicabile a partire dalla data di pubblicazione sul Sito. Le presenti condizioni generali annullano e sostituiscono qualsiasi altra condizione generale precedentemente accettata dal Cliente. Tuttavia, tutti i contratti restano soggetti alle condizioni generali in vigore al momento della convalida dell’ordine o dell’emissione dell’offerta.

 

EVIDENZA

Il Cliente accetta espressamente la trasmissione delle fatture da parte di BOLIDEM in formato elettronico.

Il Cliente accetta espressamente la conclusione dei contratti qui regolati per via elettronica. Le Parti riconoscono che la firma elettronica o digitalizzata ha lo stesso valore di una firma autografa.

Ai sensi degli articoli L. 213-1, D. 213-1 e D. 213-2 del Codice del Consumo francese, BOLIDEM provvederà a conservare per dieci (10) anni, a partire dalla data di prestazione del servizio, qualsiasi contratto concluso per via elettronica con un consumatore e che riguardi un importo pari o superiore a 120,00 € (CENTOVENTI EURO). Il consumatore può richiedere queste informazioni in qualsiasi momento.

 

MANCATA RINUNCIA

Il fatto che una delle Parti non si avvalga di un’inadempienza o di una violazione da parte dell’altra Parte di uno qualsiasi dei suoi obblighi contrattuali o legali non sarà interpretato come una rinuncia al diritto di avvalersi di tale inadempienza o violazione.

 

RECLAMI E MEDIAZIONE PER I CONSUMATORI

Per qualsiasi reclamo, il Cliente può contattare BOLIDEM per posta o per e-mail, citando il numero d’ordine in tutta la corrispondenza. In assenza di risposta entro quindici (15) giorni, il reclamo si riterrà respinto da BOLIDEM.

Ai sensi degli articoli L. 612-1 e seguenti del Codice del Consumo francese, il consumatore ha il diritto di ricorrere gratuitamente al mediatore dei consumatori nominato da BOLIDEM, i cui recapiti sono riportati di seguito:

Il consumatore può anche scegliere di utilizzare la piattaforma online della Commissione europea per la risoluzione delle controversie online (RLL), accessibile al seguente link: ec.europa.eu/consumers/odr/.

Si ricorda ai consumatori che, per poter indirizzare un reclamo a un mediatore dei consumatori, devono prima aver inviato un reclamo a BOLIDEM.

 

GIURISDIZIONE COMPETENTE

Nel caso in cui il Cliente sia un professionista, tutte le controversie relative alla formazione o all’esecuzione dei presenti termini e condizioni e di qualsiasi contratto da essi disciplinato saranno di competenza esclusiva del Tribunale commerciale di Nizza, Francia, nonostante la pluralità dei convenuti, l’introduzione di terzi o il procedimento sommario.

 

LEGGE APPLICABILE

Le presenti condizioni generali e qualsiasi contratto da esse regolato sono soggetti alla legge francese, fatta salva l’applicazione delle disposizioni imperative della legge del paese in cui il consumatore ha la residenza abituale.

 

APPENDICE – MODELLO DI MODULO DI RECESSO

(Si prega di compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto).

All’attenzione di : BOLIDEM SAS, 38bis boulevard Victor Hugo, 06000 Nice, France / info@bolidem.com

Con la presente io/noi (*) vi comunichiamo (*) il mio/nostro (*) recesso dal contratto di vendita della merce (*)/fornitura del servizio (*) sotto indicato:

– Ordinato il (*) / ricevuto il (*) :
– Nome del/i consumatore/i :
– Indirizzo del/i consumatore/i :
Firma del/i consumatore/i (solo in caso di notifica del presente modulo su carta) :
Data :

(*) Cancellare la dicitura inutile.

Bolidem